Ultima modifica: 4 dicembre 2017

EIPASS (European Informatics Passport)

L’Istituto Magnaghi, dall’agosto 2016, è stato riconosciuto quale Ei-Center, cioè Centro Accreditato EIPASS

I servizi EIPASS sono distribuiti esclusivamente attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS, presenti in tutto il mondo e in linea con i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS.

CERTIPASS si inserisce nel settore Education, mirando alla certificazione delle competenze in ambito ICT, considerate un veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).

Esistono diversi tipi di certificazioni EIPASS, adeguate alle diverse esigenze degli utenti (https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/)

Si ritiene opportuno segnalare le seguenti certificazioni, utili in ambito scolastico:

Il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è riconosciuto come “attestato di addestramento professionale” (ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) valutabile ai fini dell’inserimento in graduatorie di merito nei concorsi pubblici, come CFU nell’ambito di curricula di studio e per certificare le competenze in ambito ICT all’interno di progetti finanziati quali PON, POR, IFTS, FSE ecc. Il punteggio assegnato è a discrezione delle singole Commissioni che valutano la congruità del livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso con il livello formativo garantito dalla Certificazione informatica EIPASS.

Ulteriori informazione sono reperibili sul sito https://it.eipass.com/ in particolare nella sezione FAQ https://it.eipass.com/faq/

 


 

INFORMAZIONI PRATICHE

 

Referente dell’Istituto Magnaghi (https://www.magnaghisolari.it)

prof.ssa Nadia Botti  n.botti@alberghierosalsomaggiore.it

Costo di una Ei-Card

 

Studenti e personale dell’Istituto Magnaghi € 150,00
Candidati esterni € 200,00

 

Nel costo della Ei-Card sono compresi un numero di crediti corrispondenti al numero di esami che il candidato dovrà superare per conseguire la certificazione desiderata.
Ad ogni esame, sia con esito positivo che negativo, viene scalato un credito. Quindi in caso di esito negativo, per poter concludere il percorso di certificazione, sarà necessario acquistare un credito al costo di

 

Studenti e personale dell’Istituto Magnaghi € 15,00
Candidati esterni € 20,00

 

Come acquistare una Ei-Card

  • Scaricare il documento il candidato EIPASS (i diritti e gli oneri),leggerlo attentamente e compilarlo in ogni sua parte in formato digitale, con particolare riguardo ala trattamento dei dati personali; scaricare il modulo Richiesta di acquisto Ei-Card e compilarlo (si presti particolare attenzione nell’indicare chiaramente l’indirizzo mail che sarà utilizzato per accedere alla piattaforma DIDASKO e per tutte le comunicazioni)
  • Effettuare il versamento tramite bollettino postale intestato a Istituto “Magnaghi” Salsomaggiore c.c. n° 1022426595 Causale: Certificazione EIPASS: Ei-Card
  • Consegnare i moduli stampati e firmati, la ricevuta del versamento e la copia di un documento di identità valido alla prof.ssa Maria Epifanio presso il back-office dell’Istituto Magnaghi oppure spedire la documentazione (moduli, scansione o foto ricevuta versamento, scansione o foto documento d’identità valido) al seguente indirizzo n.botti@alberghierosalsomaggiore.it

Il candidato riceverà nella propria casella di posta elettronica una mail di attivazione della Ei-Card. In tale mail deve verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti dall’operatore e che saranno riportati sull’attestato finale. Qualora i dati siano errati, il candidato dovrà contattare immediatamente il referente dell’Ei-Center (prof.ssa Nadia Botti) e comunicare quelli esatti. L’Ei-Center apporterà le modifiche e invierà una nuova mail di attivazione. Se i dati sono corretti, dovrà cliccare sul link di attivazione; da quel momento la sua Ei-Card sarà attiva, potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 e potrà essere inserito in una sessione d’esame.

Se l’utente presenta Disturbi Specifici per l’Apprendimento (DSA), è necessario allegare la documentazione relativa. In questo caso l’utente avrà a disposizione un tempo extra di 15 minuti per ogni modulo d’esame.

Come acquistare i crediti

Effettuare il versamento con un importo pari al numero di crediti acquistati tramite bollettino postale intestato a Istituto “Magnaghi” Salsomaggiore c.c. n° 1022426595 Causale: Certificazione EIPASS: crediti
Successivamente consegnare la ricevuta del versamento alla prof.ssa Maria Epifanio presso il back-office dell’Istituto Magnaghi o inviare la scansione o la fotografia all’indirizzo: n.botti@alberghierosalsomaggiore.it . L’originale sarà consegnato il giorno dell’esame.

Come iscriversi ad una sessione d’Esame

Le date delle sessioni di esame, per ora stabilite, sono le seguenti:

Data Ora
Mercoledì, 22 novembre 2017 15:00-17:00
Mercoledì, 20 dicembre 2017 15:00-17:00
Lunedì, 15 gennaio 2018 15:00-17:00
Lunedì, 12 febbraio 2018 15:00-17:00
Mercoledì, 14 marzo 2018 15:00-17:00
Mercoledì, 11 aprile 2018 15:00-17:00
Lunedì, 14 maggio 2018 15:00-17:00
Mercoledì, 13 giugno 2018 15:00-17:00

 

Se un candidato intende sostenere gli esami in altre date è pregato di contattare via mail la referente d’Istituto, prof.ssa Nadia Botti che valuterà la possibilità di esaudire la richiesta.

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo Iscrizione Esame ed inviarlo alla referente d’Istituto prof.ssa Nadia Botti, entro 7 giorni lavorativi dalla data fissata.

Il giorno dell’esame è necessario presentarsi presso l’Istituto Magnaghi almeno dieci minuti prima dell’orario stabilito muniti di Ei-Card e di documento d’identità valido.

Attestato finale

Entro 30 giorni dal superamento dell’ultimo esame, l’Utente riceverà una mail sulla propria casella di posta elettronica; dovrà scaricare il file contenente l’attestato da un apposito link, che rimarrà valido per 3 mesi. Si sottolinea ancora, quindi, la necessità di indicare all’atto dell’iscrizione, un indirizzo di posta elettronica personale e normalmente utilizzato; scaduto il termine, per ricevere l’attestato, l’Utente dovrà farne apposita richiesta tramite i servizi di segreteria della piattaforma DIDASKO.

 

Link vai su

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?