Ultima modifica: 7 dicembre 2017

CONCORSO INTERNAZIONALE Gourmarte

CONCORSO INTERNAZIONALE Gourmarte : 

Prima classificata:  Valentina  Paini SALA-BAR

Seconda Classificata : Michela Azzali  ENOGASTRONOMIA

Trofeo al Magnahi per ‘MIGLIOR ISTITUTO’

La “Vittorio Cerea Academy” dell’Istituto Galli di Bergamo ha organizzato in data  2 dicembre 2017 la prima edizione del Memorial “Vittorio Cerea”, concorso enogastronomico studentesco dedicato alla figura di uno dei grandi esponenti della cucina italiana, e simbolo nel mondo della tradizione gastronomica della provincia di Bergamo.

Il Concorso ha avuto luogo all’interno dell’importante fiera enogastronomica Gourmarte 2017, che si svolta a Bergamo dall’1 al 3 dicembre 2017.

L’iniziativa ha visto impegnati nella medesima giornata studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme, rappresentato da due studentesse  del 5^anno per l’indirizzo enogastronomico e del 4^anno per l’indirizzo sala/vendita accompagnate dal Prof. Stella José Luis docente di enogastronomia, è stato chiamato ad intensificare uno scambio professionale e culturale nel segno della scoperta del patrimonio enogastronomico nazionale.

L’ edizione di quest’anno ha avuto come tema “Le paste ripiene”, specialità tipica della gastronomia italiana e protagonista della dieta mediterranea.

L’allieva di cucina Michela Azzali ha dovuto realizzare, con la proposta del suo piatto “Tortelli di sfoglia emiliana con ricotta piacentina e pistacchio di Bronte al burro fuso delle vacche rosse e maggiorana con scaglie di mandorle e fiori di malva”, e nel tempo massimo di 90 minuti numero 8 porzioni, sottoponendolo all’attenzione della prestigiosa giuria composta da chef pluristellati della Regione Lombardia, nonché presenze autorevoli nel settore della ristorazione.

L’allieva di sala/vendita Valentina Paini ha dovuto accostare , il vino ( Sauvignon dei Colli di Parma  vino spumante brut della cantina  Monte delle Vigne) al piatto spiegando le caratteristiche organolettiche spiegando i parametri di Degustazione  il servizio e la mise en place del tavolo.

Durante la cena di gala, presso l’Istituto Alberghiero “Galli”, ospitante e promotore del Memorial Vittorio Cerea, è avvenuta la premiazione che ha visto eccellere il nostro Istituto in entrambe le categorie con l’assegnazione di 2 trofei: rispettivamente primo classificato  Paini Valentina classe 4^ B Sala( prof. Mario Santoro)  per  il settore Sala-Vendita  e secondo classificato Michela Azzali  classe 5A Enogastronomia   ( prof. Daniele Persegani) per il settore Cucina.

Inoltre dalla sommatoria dei punteggi scaturiti dall’abbinamento delle due gare al nostro Istituto è stato conferito il trofeo come Miglior Istituto

Link vai su

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?