Ultima modifica: 7 dicembre 2017

CONCORSO INTERNAZIONALE Gourmarte

CONCORSO INTERNAZIONALE Gourmarte : 

Prima classificata:  Valentina  Paini SALA-BAR

Seconda Classificata : Michela Azzali  ENOGASTRONOMIA

Trofeo al Magnahi per ‘MIGLIOR ISTITUTO’

La “Vittorio Cerea Academy” dell’Istituto Galli di Bergamo ha organizzato in data  2 dicembre 2017 la prima edizione del Memorial “Vittorio Cerea”, concorso enogastronomico studentesco dedicato alla figura di uno dei grandi esponenti della cucina italiana, e simbolo nel mondo della tradizione gastronomica della provincia di Bergamo.

Il Concorso ha avuto luogo all’interno dell’importante fiera enogastronomica Gourmarte 2017, che si svolta a Bergamo dall’1 al 3 dicembre 2017.

L’iniziativa ha visto impegnati nella medesima giornata studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme, rappresentato da due studentesse  del 5^anno per l’indirizzo enogastronomico e del 4^anno per l’indirizzo sala/vendita accompagnate dal Prof. Stella José Luis docente di enogastronomia, è stato chiamato ad intensificare uno scambio professionale e culturale nel segno della scoperta del patrimonio enogastronomico nazionale.

L’ edizione di quest’anno ha avuto come tema “Le paste ripiene”, specialità tipica della gastronomia italiana e protagonista della dieta mediterranea.

L’allieva di cucina Michela Azzali ha dovuto realizzare, con la proposta del suo piatto “Tortelli di sfoglia emiliana con ricotta piacentina e pistacchio di Bronte al burro fuso delle vacche rosse e maggiorana con scaglie di mandorle e fiori di malva”, e nel tempo massimo di 90 minuti numero 8 porzioni, sottoponendolo all’attenzione della prestigiosa giuria composta da chef pluristellati della Regione Lombardia, nonché presenze autorevoli nel settore della ristorazione.

L’allieva di sala/vendita Valentina Paini ha dovuto accostare , il vino ( Sauvignon dei Colli di Parma  vino spumante brut della cantina  Monte delle Vigne) al piatto spiegando le caratteristiche organolettiche spiegando i parametri di Degustazione  il servizio e la mise en place del tavolo.

Durante la cena di gala, presso l’Istituto Alberghiero “Galli”, ospitante e promotore del Memorial Vittorio Cerea, è avvenuta la premiazione che ha visto eccellere il nostro Istituto in entrambe le categorie con l’assegnazione di 2 trofei: rispettivamente primo classificato  Paini Valentina classe 4^ B Sala( prof. Mario Santoro)  per  il settore Sala-Vendita  e secondo classificato Michela Azzali  classe 5A Enogastronomia   ( prof. Daniele Persegani) per il settore Cucina.

Inoltre dalla sommatoria dei punteggi scaturiti dall’abbinamento delle due gare al nostro Istituto è stato conferito il trofeo come Miglior Istituto

Link vai su